Come cambiare Idea

Alcune persone preferiscono farsi recidere un arto anziché cambiare idea. Probabilmente esagero ma ció non cambia il fatto che cambiare il proprio punto di vista sia una delle cose piú difficili da fare.

idea

Quando crediamo fortemente in un’idea, difficilmente, accetteremo l’opinione altrui, nonostante sia supportata spesso da solide argomentazioni. Con fare testardo ribadiamo ció che pensiamo, offuscando spesso la razionalitá.

Ma non credete sia un limite? Sarebbe come decidere di guidare bendati e senza fari in piena notte.

La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie.

John Maynard Keynes

Quindi, come fare per cambiare idea e quindi migliorare noi stessi?

Ammettere quando si sbaglia.

Spesso la nostra mente si apre al cambiamento ma essendo orgogliosi non riusciamo ad ammetterlo dinanzi a coloro che hanno permesso il cambiamento. Nascondiamo il nostro nuovo pensiero. In fondo non possiamo far sapere che abbiamo fatto appena inversione di marcia.

Ricordo che qualche anno fa, forse molti, lavoravo in uno studio di comunicazione nel quale vi erano due straordinarie menti a capo di tutto, uno dei quali era il mio mentore. Un giorno decisero di scindere l’attivitá proprio perché entrambi non riuscivano ad ammettere i propri sbagli e quindi crescere come collettivo. Risultato? Entrambi hanno fallito i rispettivi nuovi progetti.

Bisogna, dunque, ammettere i propri errori e non far finta che non sia cambiato nulla nella nostra mente. Aprite la mente al cambiamento.

Essere curiosi.

La curiositá é l’arma piú forte che possedete per sconfiggere il dogmatismo.

Lo scontro con altri, con un’idea diversa dalla vostra, non puó esserci se invece di puntualizzare il proprio punto di vista, fate domande adeguate e ricche di spirito di scoperta.

Cavalcare il cambiamento.

Restare radicati nelle proprie convinzioni, durante il corso della vita, puó creare rimorsi e risentimento. Frustrazioni del tipo “Cosa sarebbe accaduto se…”.

La vita é ricca di sorprese che richiedono un cambiamento di rotta o un’inversione di marcia. Saper cambiare idea vi permetterá di affrontare al meglio i mutamenti improvvisi della vita.

 

Grazie di aver letto,

alessandro_má

I commenti sono chiusi.